mercoledì 23 maggio 2012

Attenzione, obbligo di catena...

Mariantonietta mi ha nominato per questa catena, che potevo fare, dirle di no? Giammai!

Ecco le risposte alle sue 11 domande

  1. Dove vorresti passare le prossime vacanze? in Grecia, in Messico o a New York. Probabilmente non sono le mete delle prossime vacanze ma prima o poi ci andrò sicuramente!
  2. Qual è la tua canzone preferita? They can't take that away from me,
  3. Qual è stato il sogno più strano che hai fatto? farei prima a dire il più normale... la raccolta di sogni strani è qui, voi quale preferite? :D
  4. C'è una cosa che proprio non riesci a mangiare? le olive. Mi ispirano da morire, mi fanno gola, ma non riesco a mangiarle perché da piccola mi ci sono quasi strozzata.
  5. Cosa non può assolutamente mancare nella tua valigia? un libro. Tutto il resto di solito me lo dimentico a rotazione (a parte le pantofole che me le dimentico sempre)
  6. Qual è il tuo cartone animato preferito? L'era glaciale, che domande!
  7. Vuoi che il tuo compleanno venga festeggiato o prefrisci farlo passare inosservato? festeggiato of course!!!! Ogni occasione è buona per una bella festa!
  8. Se vincessi al superenalotto qual è la prima cosa che compreresti? Un gioiello superbellissimo per la mia mamma
  9. La mostra o il museo più bello che hai visitato? Il museo Rodin a Parigi, il museo di preistoria di Blaubeuren (Germania, Giura Svevo), il museo di paleontologia di Parigi, il Palais de la Decouverte di Parigi.
  10. Qual è l'aspetto più bello dell'avere un blog? Conoscere tante persone simpatiche, ed avere una sorta di "diario" da sfogliare quando se ne ha voglia.
  11. ...e il più impegnativo? Dover riprendere a scrivere dopo un periodo di pausa. Finché sono costante non ho problemi, ma appena mi fermo mi pesa un sacco riprendere :)
Le 11 cose su di me
  1. Ho intenzione prima o poi di imparare a suonare il pianoforte
  2. Mi piace ricamare a punto croce, ai ferri invece non ci so lavorare
  3. Se non avessi fatto l'Indiana Michi probabilmente mi sarei iscritta ad ingegneria (con una spiccata preferenza per l'aerospaziale)
  4. La prossima lingua che vorrei imparare è il portoghese, e poi il greco, e poi (forse) lo spagnolo
  5. Quando cammino per strada mi capita spesso di cantare. A volte anche quando sono con altre persone, che i solito mi guardano prendendomi per scema. In realtà è una cosa che dimostra che sono felice e a mio agio
  6. Sono di una pigrizia spaventosa
  7. Se fossi uno scrittore vorrei essere Jerome K. Jerome o Achille Campanile. Eventualmente anche essere Jane Austen non mi dispiacerebbe
  8. Vorrei saper cantare bene
  9. Da grande voglio studiare i marsupilami*
  10. Adoro i vestiti anni '50, e mi stanno pure bene
  11. Soffro spesso di sinusite (non so più che scrivere, si era capito?)
Le 11 persone a cui passare la patata bollente (non odiatemi, dai)
  1. Alex
  2. Angelo
  3. Cronache Galattiche
  4. GAK
  5. Gipo
  6. Goldie
  7. Jane Pancrazia Cole
  8. Matteo
  9. Paologico
  10. Spiessli 
  11. Zia Atena
Queste le domande a cui rispondere. Si, sono nerd. Da me cosa potevate aspettarvi?
  1. In che libro ti trasferiresti a vivere? Nei panni di quale personaggio?
  2. Qual è il personaggio culturalmente rilevante (scienziato/artista/condottiero/eroe dei fumetti ecc) che ti rappresenta di più?
  3. Cosa avresti voluto fare da piccolo/a? E poi?
  4. Qual è l'accessorio tecnologico a cui non potresti mai rinunciare? 
  5. Qual è la cosa più nerd che tu abbia mai fatto?
  6. Se dovessi scrivere una canzone come ti piacerebbe intitolarla?
  7. Qual è la tua età mentale?
  8. Qual è una materia che proprio non fa per te o non riesci a capire?
  9. Con le opere di quali pittori, avendone la possibilità, ti tappezzeresti casa? (si Paologico, con te ne abbiamo parlato, ma io sono smemorata)
  10. Qual è il tuo numero preferito, e perché?
  11. Se ti dico Asimov tu cosa mi rispondi?
P.S. no, non dico le regole. Non vi spiego che le persone nominate dovrebbero rispondere (sul loro blog o in un commento) alle 11 domande, dire 11 cose su di loro, nominare altre 11 persone e 11 domande a cui queste ultime devono rispondere. Così non sapendo le regole non siete obbligati a farlo ;)

* perché sappiate di cosa sto parlando:

44 commenti:

  1. Risposte
    1. :D
      Per favore mi spieghi il commento "autunnale"?

      Elimina
  2. °_°
    Non.
    Ce la farò.
    Mai.

    A occhio e croce non so come (figuriamoci cosa!) rispondere a tre quarti delle domande.

    Secchezza delle fauci e battito accelerato sono normali?

    °_°

    Rifaccio (ma il mento tremolante non riesco a fermarlo): Grazie Michi, sono lusingata davvero.

    Tu lo sai vero che ho in sospeso da settimane post molto, ma molto, Mollllto meno impegnativi di questo?

    Ecco. No giusto che tu lo sappia.

    Non sembra (forZe) ma sono davvero onorata. solo che sta cosa degli 11, 11, 11 (solo 3 volte, Ueh? Oh cazzppero sono i miei anni) mi mette parecchia ansia addosso.
    Non le so nemmeno io 11 cose su di me!!!!

    ...mmm... te l'avevo detto che quando mi agito o mi zittisco o parlo a macchinetta? Ecco. la seconda che hai letto.

    Ok, me né vo a dormire. La notte porta scompiglio e domani avrò mille idee geniali.

    *fugge singhiozzante*

    Però grazie eh ;o)

    °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che non devi mica rispondere per forza! non avendo scritto le regole puoi benissimo dire che non hai capito cosa devi fare e passare oltre ;)
      Seriamente, non ti preoccupare!!!! :-*

      Elimina
  3. Scherzavo eh. Lo sproloquio era dovuto allo shock. Prometto solennemente di impegnarmi. Giürin giürèta! :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma seriamente, solo se ti va. Se no non mi offendo mica!! :D

      Elimina
  4. Io ho avuto una reazione simile a quella di Spiessli....
    Le catene mi creano l'orticaria (oddio si chiama così?).

    però visto che tu hai questa simpatia per gli Ing. Aerospaziali...almeno la risposta alle tue 11 domande te la devo..(e poi anche perchè tu mi stai simpatica un bel pezzo,oh!).
    Ti rispondo qui.

    1.Orgoglio e Pregiudizio.Lizzy. Immediatameeeeeente.
    (Leggasi, se per caso c'è un Darcy libero io me lo accalappierei volentieri)
    2.Agnes di "Despicable me" vale come personaggio culturalmente rilevante?
    3.Da piccola (molto piccola) volevo fare la parrucchiera.
    Poi mi è venuto in sogno l'arcangelo Nerd ed è successo che ho fatto l'ing.
    4.Il telefono.Anche non tecnologico va bene uguale.L'importante è che TELEFONI.Adoro comporre i numeri,sentire il TUU TUU e avere sempre la speranza di dire "Vediamo se qualcuno mi ha cercata.." -Si,sono un'illusa.
    5.scrivere un post sul disegno di un endoreattore a propellente liquido.
    6.In questo momento con una parolaccia a caso
    7.Viaggio sugli 80 buoni. Mi sveglio la mattina prestissimo,dormo male e vado a nanna alle 10.Una serata in discoteca mi mette ansia..e c'ho i neuroni che si rimboccano le copertine uno con l'altro.
    8.Filosofia. Ma a che serve???Qualcuno me lo spiega?
    9.Sono artisticamente ignorante.Ma mi piacciono i papaveri e le figure geometriche. Suggerimenti?
    10.il 6. Perchè sono nata il 6.6.
    11. Ti dico che so benissimo che dovrei conoscere chi è..ma se passo n'attimino da google mi sento più sicura.
    (Fiuuu non è un filosofo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta!!! Guarda, le catene non piacciono nemmeno a me, per questo ho messo la scappatoia finale ;)
      1: condivido in pienoooooo!!! (solo che io il io Darcy l'ho trovato, solo un po' più paleontoogo dell'originale ;) )
      2: anche tu fai rumori molesti? :D
      3: l'arcangelo nerd è fantastico ;)
      4: a me piacciono molto i telefoni con la rotella, ma io, si sa, sono paleo ;)
      5: in effetti non ho mai fatto una cosa così nerd...
      6: noooooo!!! :(
      7: ti facevo mooooolto più giovane ;)
      8: a me piaceva molto, ma solo per i filosofi che mi stavano simpatici
      9: Figure geometriche: prova Vasarely, è fantastico e molto nerd. Oppure Yvaral (il figlio). Se no c'è il classico Mondrian, oppure Delaunay. Con i papaveri al momento non mi viene in mente niente, poi ci penso
      10: bello il 6, è un numero triangolare ;)
      11: non conosci Asimov? NON CONOSCI ASIMOV???? Ma che ingegnera aerospaziale sei??? Corri a leggerlo, se no ti ritirano la laurea! :P

      Elimina
  5. Anche io sono lusingato...
    Mo' ci penso e poi vedo se ce la faccio a rispondere!
    Non è che sia troppo fanatico dei meme... ;-)

    ---Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io, per questo non ho scritto le regole, in modo che poteste avere una scappatoia facile ;)
      comunque le tue risposte mi incuriosirebbero parecchio :D

      Elimina
    2. O vediamo:

      1) in una qualsiasi inchiesta del commissario Montalbano nei panni del suo vice, Mimì Augello primo perché è fimminaro e poi perché ha un amico speciale come Salvo Montalbano!
      2) ma nessuno dai, io e "culturalmente rilevante" siamo due ossimori
      3) il chimico... E poi? Il chimico!
      4) l'iPhone... Comunque basta sia qualcosa di connesso!!!
      5) lascia perdere, non basterebbe lo spazio del blog! Vale avere espanso con le mie mani nude (ed il saldatore) la memoria RAM dello ZX Spectrum a 16 anni? (forse più che nerd questa è una cosa da hacker)
      6) l'hanno già fatta... (un certo Armando de Razza)
      7) 25 anni
      8) lo so che pare strano ma è il calcolo infinitesimale
      9) L'impressionismo mi piace assai
      10) 42! (chi indovina la citazione è proprio nerd!)
      11) Robot, Impero e Fondazione! Una delle menti più brillanti del secolo scorso: scrittore e scienziato. Si può essere di più? :-D

      Soddisfatta la curiosità?

      ---Alex

      Elimina
    3. D'oh! sono proprio nerd senza via di scampo... ho indovinato la citazione..

      Elimina
    4. Alex il tuo punto 10) arriva con almeno 12 ore di ritardo rispetto ai commenti lasciati da me e michi! Il problema è chi NON indovina la citazione...

      Elimina
    5. brava Goldie, diglielo a Alex :D
      Alex: 5... si, direi che basta, anche perché ho capito solo "16 anni" ;)
      7:ti facevo più giovane :)
      11: non direi!!!

      Elimina
  6. mi lusinga essere tra i tuoi magnifici 11, ma sono ancora più contenta per la scappatoia che mi hai lasciato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speravo che per lo meno rispondessi alle domande, ma comunque la scappatoia l'ho messa per questo ;)

      Elimina
    2. per le domande si può fare: con la voglia di lavorare che c'ho oggi vedrai che il tempo lo trovo... :D

      Elimina
  7. 1. "Alice nel paese delle vaporità", ma solo perchè sto attraversando una fase adolescenziale steampunk, quindi per l'ambientazione più che per il libro in se'. Personaggio? Ovviamente ME STESSA in versione ficherrima! Che senso avrebbe stare in quell'ambientazione ed essere qualcun altro???
    2. Arthur Dent.
    3. Astronauta. E poi la natura non mi ha aiutato e sono finita a fare l'ing.
    4. Non chiedermi una cosa simile, donna. Tutto il mio essere si ribella di fronte all'orrore di una simile scelta. A quale dei tuoi figli rinunceresti??? Forse il fatto di chiamarli per nome non mi aiuta...
    5. Non lo so. Non me ne rendo conto. Dovrei chiederlo ai miei colleghi che, invece, se ne accorgono benissimo.
    6. strumentale. :P
    7. massimo 12 anni...
    8. Filosofia. Non è una materia! (qualcuno mi picchierà...)
    9. Ho troppe poche pareti... Mucha, Escher, Monet, tanto per iniziare...
    10. 2, ma non so perchè... forse nella mia follia mi piace sapere che ha il controllo su tutti i numeri pari!
    11. Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande.

    (della serie: will to work jump on me!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1: non l'ho letto ma mi incuriosisce molto
      2: mi sono appena comprata i libri della serie, vediamo come sono ;)
      3: è un sogno comune fra noi nerd :)
      4: :D :D :D
      5: almeno sei inconsapevole ;)
      6: furbina!
      7: sei decisamente più grande di me allora!
      8: potrei essere d'accordo con te, ma ne dovremmo discutere
      9: beh, avendo i soldi per comprare un Monet si trovano anche quelli per una casa più grande :D
      10: io sono passata dall'amore per i pari all'amore per i dispari... prima ero anche io fan del 2, ora sono per il 3
      11: Bellissima definizione!

      Elimina
    2. 2. fantastici! li ho consigliati/prestati/regalati... adoro Adams!
      5. diciamo che per me alcune cose sono assolutamente normali. poi mi fanno notare che non è così
      6. B-)
      7. certe cose quando si è troppo piccoli non si possono apprezzare in tutte le loro sfumature X-)
      9. mi accontento di volgari riproduzioni ;)
      10. in effetti sono stata molto indecisa su questa risposta. il primo numero che mi è venuto in mente era un altro :P

      Elimina
    3. 7: ma io sono una decenne molto precoce :D
      9: sono d'accordo con te :)
      10: 42, vero??????

      Elimina
  8. rileggendo la mia risposta precedente mi rendo conto che il punto 4 potrebbe rispondere anche alla domanda 5...

    RispondiElimina
  9. Ringrazio la dottoressa per l'offerta e vado avanti! Ahah :D

    RispondiElimina
  10. mi sono letta tutti i tuoi sogni, davvero spettacolari, non saprei quale scegliere. sul portoghese è la lingua che vorrei imparare anch'io :-/
    ma davvero esistono i marsupilami? sembra un peluche!
    infine ti volevo dire che forse resterai l'unica a non aver spezzato la catena (ma hai fatto bene perché le tue domande sono fighe): è perché abbiamo lasciato la via di fuga aperta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      eccoti qualche info sul marsupilami: http://en.wikipedia.org/wiki/Marsupilami
      Per la via di fuga: beh, non volevo essere troppo cattiva!!! :D

      Elimina
    2. Oh, se non lo sapessi, qui è uscito un film di marsupilami!

      Houba!!!

      ---Alex

      Elimina
  11. 1) questa è difficile.. da bambino, sicuramente mi sarebbe piaciuto essere nel mondo di fantàsia, di ende... adesso non so, forse mr malaussene.. forse in un fumetto di corto maltese, per conoscere boccadorata..
    2)che mi rappresenta non lo so, forse zio paperino :) Però sicuramente il mio personaggio culturalmente rilevante preferito è leonardo da vinci. Per me, è una rockstar
    3)Astronauta. Oppure scienziato. Alla fine non ci sono andato lontano. (a onor del vero, l'idea dell'astronauta l'ho accantonata solo un paio di anni fa, quando sono usciti i bandi esa..)
    4)Il portatile
    5)Giocare ai giochi di ruolo in gita scolastica, mentre gli altri bramavano discoteche. (giuro, sono uscito dal tunnel del GdR!!)
    6)Passo!
    7)Molte persone soffrono della sindrome di Peter Pan. Io, con la mia, mi trovo benissimo.
    8)La storia. Tutte quelle date e quei nomi si accavallano senza speranza di venirne a capo..
    9)Mirò, Picasso, Kandinsky. Roba con colori primari, insomma...
    10) Il 3. Elegante, perfetto, stravagante (odd) quanto basta
    11)Notturno. Poche pagine, ma preziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Gipo: io sono entrata nel tunnel dei GdR il giorno del mio decimo compleanno, visto che sulla scatola del manuale base di d&d, la mitica "scatola rossa", si specificava "dai dieci anni in su". Da allora percorro felicemente quel tunnel, anche se da quando non vivo più a goldieville ci transito solo durante i fine settimana...

      Elimina
    2. Ah! La mitica scatola rossa di D&D!!!

      Non gioco a D&D da almeno venti anni!
      (e la mia scatola rossa credo sia sparita da altrettanti)

      :-(

      ---Alex

      Elimina
    3. Io forse ho cominciato qualche anno dopo, ma con una rarità: da una cugina americana avevo un bellissimo Monstrous compendium americano, e ci eravamo inventati un po' di regole semplici per poterlo usare... (nerd al cubo già da piccino)
      poi scatola rossa, blu, verde acqua, e contenuto della scatola nera fotocopiato, da qualcuno che lo avevo fotocopiato da un lontano parente che gli aveva fatto vedere l'introvabile manuale nero, in una chiesa sconsacrata a mezzanotte...
      :)

      Elimina
    4. io li ho ancora tutti... ricordo la ricerca spasmodica della scatola nera, le fotocopie di tutto, la nostra prima fanzine fotocopiata pure quella e venduta oltre ogni nostra aspettativa al costo di ben 2000 lire, le ore in PISCINA a giocare con l'istruttore... bei tempi, sigh.

      Elimina
    5. Gipo:
      1: Fantasia!!!! Che ricordi!!!!
      2: Leonardo ruleZ!!!
      3: hai fatto domanda per l'esa?
      5: io ho paura ad entrarci... :s
      7: anche io :D
      8: come ti capisco!!!
      9:siiiii!!! i colori primari!!! Piacciono tanto pure a me (e Mondrian?)
      10: sei sicuro di non avermi letto nel pensiero? mi stai copiando per la maggior parte delle domande! :D
      11: non l'ho capita...

      Elimina
  12. Eccomi!!! In ritardo come sempre, ma ci sono.

    1. Vorrei far parte della famiglia Malaussene.
    2. Altro che rappresentarmi, in realtà non sarei degna neanche di allacciarle le scarpe, ma ho una sconfinata ammirazione per Mary Shelley.
    3. Cambiavo idea ogni settimana. Sono passata dalla fotografa, all'archeologa fino all'attrice drammatica O_o
    4. Il BlackBerry. Ormai ne sono schiava.
    5. Non lo so. Non credo di essere particolarmente nerd.
    6. "Imagine" C'è già? Accidenti, mi hanno fregato l'idea :P
    7. Dipende dal momento. Varia dai 15 ai 65 anni.
    8. Filosofia.
    9. Mi piacerebbe sceglierne uno diverso per stanza. In una camera Klimt, in un'altra le opere dedicate al circo di Picasso, e in un'altra ancora Ligabue (Antonio, ovviamente).
    10. Mi piacciono i numeri dispari. Probabilmente dipende dalla mia data di nascita 9/1/77.
    11. Non l'ho mai letto ma mi riprometto sempre di colmare questa lacuna. Quale titolo mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1: ma sono l'unica qui che non riesce a leggere Pennac?
      2: ma tanto portava le decolleté o i mocassini :P
      3: lo sapevo che alla fine avrei beccato qualcuno che aveva voluto fare l'archeologo :D
      6: sti fregoni di idee altrui.... :D
      7: sei fra i più adulti qui nel gruppo ;)
      8: ma che avete tutti contro la filosofia? a me piaceva un sacco, con certi filosofi mi fomentavo troppo!
      9: ma un ligabue con la tigre soltanto o pure col ragnone? che se è la seconda... BRRRR!!!!
      10: bella la tua data di nascita!!!!
      11: dipenda da cosa ti interessa. Un libro bellissimo sui viaggi nel tempo, che però è anche una storia d'amore è "La fine dell'eternità", che ha anche il pregio di non far parte di un ciclo (che poi diventa difficile raccapezzarcisi). Oppure se vuoi buttarti subito sull'Asimov più classico puoi leggere "io Robot" che è una raccolta di racconti, anche se la apprezzi molto di più quando hai letto il ciclo dei robot. Oppure puoi iniziare dal primo libro dei robot, che è una sorta di giallo. Magari ne parliamo meglio su Anobii, che ne dici? ;)

      Elimina
  13. Non vorrei fare la guastafeste, ma anche al nostro Tamburo era capitata una premiazione del genere, ma abbiamo interrotto la catena su suggerimento del saggio Archie:
    http://tamburoriparato.blogspot.com.es/2012/03/catena-di-santantonio-eccetera.html.
    Infatti, secondo i calcoli fatti da me http://tamburoriparato.blogspot.com.es/2012/03/scacco-matto.html
    moltiplicando ogni volta per undici, in pochi passaggi si accolgono nell'Olimpo dei premiati...tutti i blogger del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se posso dire qualcosa a mia discolpa ^.^ questo non sarebbe un premio. anche se il blog di michi è da premio ;)

      Elimina
  14. e oltretutto qui tutti hanno risposto nei commenti, senza nominare o inoltrare, quindi non è più neppure una catena...

    RispondiElimina
  15. Ciao Michi la nostra comune amica Spiessli me l'ha ....lasciamo perdere!!!! almeno però ho scoperto il tuo blog... quindi un saluto e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta!!!! Buona settimana anche a te, e Scrat è spettacolare :D

      Elimina

I commenti sono moderati. Se ritenuti scortesi, maleducati o inappropriati non verranno pubblicati.