mercoledì 18 gennaio 2012

Indiana Michi e l'orgoglio non abbastanza nerd...

Ormai lo sapete che sono nerd, no?
Mi piacciono un sacco di cose strane ed astruse tipo i dinosauri e il lego. E faccio un lavoro davvero molto nerd, per intenderci, quando ne parlo agli ingegneri mi guardano con ammirazione velata (il che è tutto dire).

Ma evidentemente non sono abbastanza nerd.

Oggi dovevo provare a fare una cosa con Python. Che nel mio caso non è un serpente grosso grosso da cui è meglio non farsi abbracciare, ma un linguaggio di programmazione.



È abbastanza facile, interessante, utile. E gratis, perché le cose da veri nerd sono spesso gratis (siamo nerd, mica scemi).

Io con Python ci avevo già lavorato, su Windows, e oggi ho deciso di riprenderlo in mano. Su Mac, però.

Cerco il programma (versione 2.6.7) e lo installo.

Non funziona.

Ma vabbè, qual è  il problema? Installo la versione dopo (3.1), che so che funziona. E infatti funziona. Se non che non mi legge il file che mi serve. Perché? Perché fra la 2.6 e la 3.1 ci sono un certo numero di differenze nei comandi del linguaggio, per cui il mio codice di non so quante pagine non funziona.

Disinstallo la 3.1 e torno alla 2.6.7.

Leggo il readme (la genialata di leggerlo dopo che il tutto non ha funzionato...)

Seguo le istruzioni e non funziona. Mi dà un errore con gcc (che sarebbe un programmino molto carino per tipi molto molto nerd).

Io ero sicura di averlo installato, me lo ricordo chiaramente perché mi era toccato caricare sul computer qualcosa tipo 8 giga di roba per poterlo avere. Lo cerco ed è lì, tutto carino, cucciolo e tenerone che mi guarda tipo gatto degli stivali.



Ma non funziona.

Maledetto.

Cerco su google, ma non so nemmeno cosa cercare. Alla fine disinstallo gli 8 giga di roba e ricomincio da capo.

Per avere sto famoso gatto con gli stivali devo registrarmi sul sito della Apple, dando una password che contenga almeno una lettera maiuscola, un numero e non so cos'altro (tipo #+@387<%&00_puccio, per capirci). password che ci metto regolarmente 10 secondi a dimenticare. Recupero la password, mi ri-registro, scarico gli 8 giga. Che stavolta sono diventati 12.


Ora trova il gatto con gli stivali.

E l'installazione non funziona.

Non c'è nulla da fare, non sono abbastanza nerd per fare questo lavoro.

Per fortuna che ho amici molto più intelligenti e nerd di me. Che sono riusciti a dimostrare che è il Python 2.6.7 ad essere bacato, non io.



Sia lode agli amici di blog, grazie Angelo!!!!

22 commenti:

  1. mi piacciono un sacco le immagini che accompagnano i tuoi post, ma questa volta hai tirato fuori il gattaccio delle suonerie o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. è il gatto con gli stivali di Shrek, che quando è in pericolo fa la faccia tenera dell'immagine facendo commuovere tutti. Non so se venga usato per le suonerie, non sono aggiornata in questo campo ;)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Gatto_con_gli_stivali_(Shrek)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, confondevo il gatto (paraculo) con gli stivali con Virgola il gatto delle suonerie

      Elimina
  3. Eppure non ti facevo per niente nerd, non so perché. :)
    Ora che lo so, t'immagino occhialuta, con i brufoli, sciatta, sudaticcia, etc. etc. :PPP

    RispondiElimina
  4. occhiali: ce l'ho
    brufoli: mi manca
    apparecchio: ce l'ho avuto
    sciatta: non mi pronuncio, chiedi a chi mi conosce di persona (direi di no, comunque)
    sudaticcia: mi manca, ho sempre freddo
    ;)
    per una foto puoi vedere sotto "personaggi e interpreti" fra le pagine, in alto sulla colonna a sinistra :D

    RispondiElimina
  5. No, allora direi che non ci siamo: mancano i requisiti fondamentali. :P

    Profondo rispetto per la tua professione/passione da parte di uno cresciuto a pane e Superquark e affini. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no, io sono nerd e fiera di esserlo. Solo che il mio grado di nerditudine non è dei più alti :)

      Elimina
  6. Michi... non è che puoi farmi ricomparire tutto il marasma di roba che ho irrimediabilmente perduto, nè? ;o)

    Comunque il mitico Gatto devi andare a vederlo adesso ceh ha un "film" tutto suo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non ho di questi superpoteri. Per i gatto un pensierino lo avevo già fatto ;)

      Elimina
  7. Questo aneddoto mi ha ricordato me alle prese però con cose molto ma molto più semplici, altro che Pitoni! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto!!!
      Ma guarda che i pitoni non sono complicati come sembrano, solo un po' infidi ;)

      Elimina
  8. ahhhhhhhhhhh...perchè hai detto "Python" ????

    Ora mi è venuta un'eruzione cutanea....

    RispondiElimina
  9. Ma non c'è già Phyton "di serie" nel Mac?

    ---Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me ne serviva una versione particolare (ed evidentemente piena di bug)

      Elimina
  10. Però sei una tenace tu eh! :D

    RispondiElimina
  11. ...lo sai che ho capito meno della metà delle cose che hai scritto??? altro che nerd: io sono proprio out!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no, sono io che scrivo cose astruse. È che avevo un gran bsogno di sfogarmi ;)

      Elimina
  12. No, che non sei nerd, sei solo molto brava e un pochino sfortunata col PC, altro che !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, finchè avevo il PC passi pure, ma stanotte sono arrivata a far crashare il Mac. Non è sfortuna, è che sono un genio del male :D:D:D

      Elimina

I commenti sono moderati. Se ritenuti scortesi, maleducati o inappropriati non verranno pubblicati.