martedì 29 novembre 2011

RAUSSS!!!!

Giovedì scorso giornatina leggera...

La mattina burocrazia. Devo riempire un modulo di non so quante pagine scritto in un tedesco ipercomplicato.

A pranzo presenzialismo alla mega inaugurazione del nuovo palazzo. Palazzo che al momento è uno scheletro, sarà finito in ottobre 2012. E allora perché lo hanno inaugurato oggi? Misteri krukki... Intanto mi sono beccata un'ora e mezzo di discorsi dei politici con un freddo cane, poi al pranzo sono dovuta scappare perché...

...dopo pranzo incontro con il tecnico del super computer. Invece di uno script da due righe si mette a modificare il programma originale, invece di 5 minuti ci mette 3 ore e mezza. Nel frattempo il freddo del pranzo mi ha fatto un simpatico effetto per cui ho dovuto passare un sacco di tempo seduta in un posto sulla cui porta c'era la una donnina stilizzata.

Rientro nel mio ufficio alle 18.35. Il dipartimento è chiuso, perché se dopo le 18.30 non c'è nessuno dentro la porta si chiude automaticamente. E naturalmente non c'è più nessuno dentro. E non ho la chiave del dipartimento (mica mi danno la chiave, che poi me la perdo, no?). Sono chiusa fuori, in ufficio ho la borsa, il portafoglio, i documenti, gli articoli da studiare, i vestiti per la palestra.

Dio esiste: non ho idea del perché ma le chiavi di casa ce le ho in tasca, insieme al cellulare e a una ventina di euro.

Torno a casa e CoinquilinaFrancese (si, ho una coinquilina francese simpaticissima, mi dispiace di non avervene parlato prima, è venuta qualche mese fa al posto di Koinkvilina Nuova) mi invita a una festa-karaoke francese.

Ci sono anche tutti i suoi amici francesi simpaticissimi, e ci divertiamo come matti a cantare canzoni francesi che non conosco (del resto io conosco solo Edith Piaf, che non è il massimo a un karaoke).

Tanto finisce presto, poi andiamo a casa, mi rassicura Coinquilina Francese. Poi alle 11 colpo di scena... Perché non andiamo al cinema? Una volta arrivati l'unica tedesca del gruppo decide che vuole vedere un film specifico che non compare da nessuna parte: né sui cartelloni, né sul programma della settimana, né da nessuna altra parte. La tedesca afferma che si tratta di un film bellissimo sulla immigrazione clandestina in inglese con sottotitoli in tedesco.

Naturalmente è un film austriaco senza sottotitoli, principalmente in tedesco con accento spagnolo e in tedesco con accento africano. Qualche frase è in inglese. Bello, ma la tedesca la odio lo stesso.

Morale della favola: i francesi sono decisamente più simpatici dei tedeschi.



12 commenti:

  1. Non posso darti torto, ne ho sposato uno :-)
    Ma come, il vostro dipertimento chiude? io vorrei che il nostro istituto chiudesse di tanto in tanto le porte a tradimento (sarebbe una buona scusa per andare a casa). E invece niente, tutto aperto giorno, notte e weekend :-(

    RispondiElimina
  2. Se vuoi uscire esci, ma rientrare no, dopo le 18.30 è chiuso a chiave. Non mi hanno voluto dare le chiavi perché dicevano di averle finite, secondo me non si fidano :D

    RispondiElimina
  3. Eccerto che non si fidano!
    Tutti saper ke che non ci si può fidaren di italiani ke mancia speghetten e suonano il mandolinen!!!
    Tu dimmi, dofe afere messo tuo mandolinen??? ;-)

    ---Alex

    RispondiElimina
  4. ach, mi hai rikonosciuten..... E io che sperafa di esseren in inkoghniten.....

    RispondiElimina
  5. Hanno paura che entri di soppiatto dopo le 18:30 col tuo mandolino e ti metti a cantare o' sole mio o che organizzi uno "spaghetti party" quando non ci sono? :-D

    RispondiElimina
  6. certo, e magari che scrivo "Merkel cu**na in****vabile" su tutti i muri mentre rubo loro tutti i soldi, i computer e i dati top secret...

    senza contare che poi perdo le chiavi :D

    RispondiElimina
  7. Io ho fatto storia dopo che mi sono chiuso dentro. Moltissimi si sono ispirati a me. Ma sul fatto di perdere le chiavi, sono l'unico che ha fatto domanda di secondo badge temporaneo tre volte in un anno per smarrimento (anch'esso temporaneo per fortuna) di quello originale. Ormai non mi minacciano più di sanzioni economiche, ma aggiornano le quote delle scommesse. ormai che io arrivi a fine contratto senza perdere l'originale è dato 13:1.

    RispondiElimina
  8. fantastico, vedi che poi è andata alla grande e visti dalla crucchia sono simpatici pure i notoriamente pesantissimi francofoni ;)
    piuttosto, ti ho risposto su anobii perché non trovavo nessuna tua mail
    un bacione

    RispondiElimina
  9. i crucchi non possono essere simpatici, è un ossimoro, sono teneri quando ci provano ecco!
    i francesi lo sono, basta che scendano dal loro trono....( io cmq adoro i francesi)

    RispondiElimina
  10. Al posto tuo, alla fine di questa tua giornata, mi vedrei parlare 18 lingue. Una specie di posseduto. -.-"

    RispondiElimina
  11. Ma và...io invece sono sempre più sicura che i tedeschi siano più simpatici dei francesi...quando sono tornata da Bristol le uniche ragazze davvero di spiaciute per me e che hanno fatto di tutto per trattenermi erano tedesche...le francesi invece mi hanno persino cancellato da fb! cattive..:-P

    RispondiElimina
  12. Alessandro: dai, ce la puoi fare. le scommesse su di me non so a che quota siano, non sono molto lontana dalle tue, comunque! Come va? Non scrivi più sul blog ;(
    Wide e Strawberry: a me i francofoni piacciono davvero un sacco, non li trovo per niente antipatici, mentre i tedeschi... non è che siano antipatici intenzionalmente, è che sono proprio fatti così secondo me, antipatici inside
    Ondalunga: eeehhh!!!!! siamo in due, che bello! Ogni volta che lo dico mi prendono per deficiente :D
    Matteo: vedo che hai una chiara idea di come sono quando vivo all'estero :D

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Se ritenuti scortesi, maleducati o inappropriati non verranno pubblicati.