mercoledì 12 gennaio 2011

Perché la tecnologia facilita la vita #3

Sono due settimane che passo le mie giornate a lavorare su un programma (un pezzettino di quello di cui ho parlato qui).

E non funziona.

Lancio lo script come dice il manuale.

Uso il file di output dello script come input del programma come dice il manuale.

E mi crea una bellissima matrice piena di "nan".

(dedicata a Lucia... per capire l'immagine cliccare sul "nan" 
qui sopra e leggerne la definizione su Wikipedia)


E no, non è così che dovrebbe funzionare.

Rifaccio tutto da capo.

Cambio alcuni valori.

Cambio altri valori.

E mi ritrovo sempre con un bel quadretto di "nan".

Da due settimane non vedo altro che "nan".

"nan" ne posso più.
(è squallida, lo so, perdonatemi...)

Scrivo al Prof per chiedere aiuto (N.B. Il prof ha preso un semestre sabbatico, e si sta trasferendo oltreoceano, figurati se mi risponde).

Il prof risponde un po' di giorni e parecchi "nan" dopo. E' uno degli autori del programma nonché del manuale, ma questa cosa non la sa. Devo chiedere all'altro autore.

L'altro autore mi risponde. Dovevo fare una cosa che nel manuale è solo "consigliata", ma che se non la fai il programma crea simpatici quadretti di "nan" invece di incomprensibili matrici di numeri dalla funzione sconosciuta.

Alla faccia del "consigliato".

Tutto bene quel che finisce bene quindi, no?

NO

Stamattina ho scoperto che con il file di output di questo programma non ci posso fare assolutamente niente. Non ho idea del perché il prof me lo abbia fatto creare.



Ma a voi sembra giusto???


8 commenti:

  1. Secondo me il prof. ti ha fatto il trappolone per vedere se eri attenta! ;-)

    ---Alex

    RispondiElimina
  2. se è così allora capisco come mai sia andato oltreoceano, non voleva essere "nei dintorni" nel momento in cui lo avessi capito :-P

    RispondiElimina
  3. Beh, dipende da quanto è lungo il tubo di piombo che riuscirai a procurarti!

    ---Alex

    RispondiElimina
  4. trovare il tubo non sarebbe tanto un problema quanto il maneggiarlo... a questa distanza potrei avere problemi di mira ;)

    RispondiElimina
  5. tutto il mondo è paese... sembra una giornata delle mie!

    RispondiElimina
  6. Goldie: Se e' cosi' non posso che dirti "condoglianze!" ;)

    RispondiElimina
  7. No, non è giusto...ma non puoi farci un cHazzo!

    Fantastico il diagramma di flusso! Lo s'alvo e me lo staNpo!

    RispondiElimina
  8. Intanto io ti ho dato un premioooo...

    http://dailygodot.wordpress.com/2011/01/14/ambarabaciccicoco-questo-premio-a-chi-lo-do/

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Se ritenuti scortesi, maleducati o inappropriati non verranno pubblicati.