venerdì 13 novembre 2009

Penne e salsa


Iniziamo con le penne



Due giorni fa al corso di tedesco eravamo tutti fusi. Dovevamo fare gli esercizi in due, e sono capitata con una ragazza spagnola molto simpatica (che parla perfettamente italiano).

Non ce la facevamo più, e il prof, che non fa MAI grammatica, ha deciso di farla proprio allora.

Abbiamo imparato a declinare i pronomi possessivi, uno, nessuno e per il plurale alcuni (mein, ein, kein, si declinano nello stesso modo) . E ho iniziato a sclerare. Ogni volta che dicevano "questo è il mio" (Das ist meins) a me veniva da dire Nein, das ist Wiesbaden (gioco di parole idiota fra meins, il mio, e Mainz, Magonza, che si prounciano nello stesso modo). Poi il prof chiedeva qualcosa tipo: hai fratelli? e noi dovevamo rispondere  "si ne ho uno, si ne ho alcuni, no non ne ho nessuno". 

Prof: Hai fratelli?
Alunno (quello del "leggere un libro") Si ne ho due.
P:No, devi rispondere con le parole che abbiamo appena imparato.
AQdLuL: Si ho due fratelli
P: Devi usare la parole uno, nessuno, mio, o alcuni, non i numeri.
AQdLuL: I miei fratelli sono due.
P tenta di trovare la motivazione per non suicidarsi.

Poi con la mia amica facciamo le frasi. C'era una parola che non conoscevo, Kuli, che significa penna (per scrivere, non da mangiare). Chiedo alla mia amica che significa, scoppia a ridere e fa "no, non quello che pensi tu..." abbiamo riso come duie sceme fino alla fine della lezione.




Ora la salsa.

Ieri prima lezione

Considerando che sono ormai 3 o 4 anni che non ballo non me la sono cavata male.

Considerando inoltre che ho fatto solo 3 mesi di corso in totale me la sono cavata davvero bene.

l'insegnante femmina è simpaticissima e parla francese.

Domani inizio il corso vero e proprio.

Mi fanno male le gambe ma sono felice.

Come si fa a essere felici in Krucconia? In pratica basta un bel piatto di pasta, nello specifico penne con salsa di pomodoro!!!! ...si sa che la dieta mediterranea è la migliore per l'umore!
 
,


Si ok, era squallida, ma sono davvero fusa. E devo pure fare i compiti di tedesco...

9 commenti:

  1. grazie, ma prima voglio provare a vedere se la trovo nei mercatini così non dò fastidio a nessuno... altrimenti proverò con ebay, si dice che li si trova sempre tutto...

    RispondiElimina
  2. Te lo dicevo io che quello del libro conosce solo qualche parola!
    Sono sorpreso che non abbia risposto: "Hai fratelli?",  "Sì, leggono un libro" ;-)

    ---Alex

    PS = il commento sopra è in codice oppure è semplicemente scritto nel blog sbagliato?

    RispondiElimina

  3. in effetti...magari non gli è venuto in mente!


    il commento sopra è la risposta a un commento sul suo blog!!

    RispondiElimina
  4. Una risposta ad un commento nel suo blog????
    LOL!
    Perversamente diabolico! ;-)

    ---Alex

    RispondiElimina
  5.  Cazzen!

    Ti defo mantare il lipro ti crammaticha!!!

    P.S.

    Te non me lo ricordare eh???

    RispondiElimina
  6. Angelo, è un dramma!!! lo sai che il libro di grammatica è fuori commercio???? ho provato a comprarlo dal sito ma mi hanno detto che non lo vendono più!!! NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. grandissima michi!
    brava!
    e ecco un suggerimento di un libro col quale mi sono trovata bene (e forse mi potevo trovare meglio, se i miei buoni propositi non si infrangevano contro la mia "Faulheit"! :)
    si chiama "grammatica di base della lingua tedesca" è delle edizioni Hueber e si trova in germania, nelle thalia internazionali.
    buon tedesco e buon appetito!
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille!!!!!!!! Domani vado subito a prenderlo a Francoforte!!!!

    RispondiElimina
  9.  Fuori commercio???

    :O

    Domani lo vado a cercare...altrimenti tocca fare le fotocopie...

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Se ritenuti scortesi, maleducati o inappropriati non verranno pubblicati.