domenica 1 novembre 2009

Ci fu_sesso_tra umani e uomini di Neanderthal?

-CATTIVERIA MODE ON-

 Ho appena letto questo sito e non mi è piaciuto.
Perché? Sembra scritto con cognizione di causa, in un italiano corretto e dare informazioni interessanti. Ma da "adetta ai lavori" non mi convince per varie ragioni. in blu i miei commenti.

Ci fu_sesso_tra umani e uomini di Neanderthal


Ah si? erano anni che se ne parlava come di una leggenda metropolitana e invece... sporcaccioni... vediamo un po' che schifezze hanno fatto...

ROMA - Nel Dna estratto da un fossile ci sarebbe la prova di un singolare incontro_sessuale_(oh oh, di che prova si tratterà? sarà forse un video? accidenti, anche all'epoca ci doveva essere un giro di ricatti...) fra due specie a noi molto vicine: l'uomo moderno (che saremmo noi, non una specie vicina) e quello di Neanderthal. Ad affermarlo è il Prof. Svante Paabo, direttore del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, in anticipazione della sua prossima pubblicazione.

L'indagine del Prof.Paabo mira a svelare il mistero che circonda il declino e la scomparsa dalla faccia della Terra dell'Homo neanderthalensis (oh bene, vediamo che dice sul declino e la scomparsa del Neandertal). Ma anche a riproporre l'ipotesi che nel nostro Dna ci siano tracce dell'antico ominide scomparso. Secondo le ricostruzioni più attendibili, l'uomo moderno arrivò dall'Africa in Europa circa 40mila anni fa, trovando già numerosi insediamenti dell'uomo di Neanderthal. Prima che quest'utlimo si estinguesse definitivamente, però, le due specie coesistettero per 10/12mila anni.

Il Prof. Paabo è convinto che in più occasioni ci fu_sesso_tra gli esemplari delle due specie, ma che questo non fu forzatamente fecondo e, dunque, decisivo per la delineazione genetica del genere umano. Potrebbe essere avvenuto, infatti, che le due specie fossero compatibili sessualmente ma non geneticamente. Ciò avrebbe permesso ai nostri antenati di riprodursi, dando vita a degli esemplari poco fertili o, addirittura, sterili. Cosa che, ad esempio, succede nelle unioni fra cavalli e zebre o fra tigri e leoni. (insomma, sta dicendo che  probabilmente hanno fatto_sesso_- voi mette i neandertaliani rosci e pallidi che vedono 'na bonazza sapiens alta e abbronzata? e viceversa - ma che è probabile che i figli sarebbero stati sterili, e quindi non avrebbero potuto avere discendenti. E che, se anche non fosse stato così, non è stato "decisivo per la delineazione genetica del genere umano", cioè non ha lasciato tracce importanti nel nostro DNA. Insomma, il problema qui non è se abbiano fatto_sesso_o meno, è probabile che si, ma le due popolazioni non si sono mischiate. E  proprio per questo queste fantomatiche "prove dell'incontro_sessuale_" non ci sono)

Tracce antropologiche di questa fusione di specie potrebbero essere rappresentate dall'improvviso modificarsi delle abitutini dell'uomo di Neanderthal nella sua ultima fase di esistenza. Appena prima di estinguersi, infatti, cominciò a fabbricare attrezzi e gioielli, proprio come l'uomo moderno. Tuttavia, alla domanda fondamentale, (quale sarebbe? non era quella del_sesso_? ma a quella ha già risposto) solo gli esami del Dna sapranno rispondere. Per questo Paabo comparerà i profili genetici di esseri umani, uomini di Neanderthal e scimpanzè. (probabilmente, a occhio, per capire se Neandertal e Sapiens sono due specie diverse o no)

Embè? E il declino e la scomparsa dei Neandertal te li sei scordati?
In conclusione non sopporto la spettacolarizzazione: oooh, guarda, Neandertal e Sapiens hanno fatto _sesso_, poi lo studio non c'entra niente con questo, ma almeno ci leggono volentieri. Così come la scomparsa del Neandertal: diciamo che lo studio del DNA serve a capire perché si è estinto, poi tanto i lettori non se ne accorgono mica che non è vero...
Vorrei dire a chi ha scritto il post: cavolo, scrivi bene in italiano, sembri una persona intelligente, perchè devi utilizzare questi mezzucci che fanno venire seriamente il dubbio che tu non abbia capito un'acca (no Indy, non ce l'avevo con te)?

...o forse davvero non hai capito? Allora magari prima di parlare di determinate cose cerca di avere un'idea di quello che significano...

-CATTIVERIA MODE OFF-

4 commenti:

  1. Recentemente ho appreso che i titoli non li scrive il giornalista autore dell'articolo ma un redattore "generico", che probabilmente manco ha letto l'articolo...

    Questo spiega l'evidente dissonanza tra il contenuto ed il titolo.

    Geniale a questo proposito la collezione delle "civette" più esilaranti che Angelo ha sul suo blog.

    ---Alex

    RispondiElimina
  2. peró questo piú che un giornale sembra un blog, e comunque l'introduzione riprende il titolo!

    RispondiElimina
  3.  Vero!

    Da un po' raccholgo il meglio della staNpa lochale...anche se in questi giorni c'è pocho da rydere, visto che parlano di stipendi che per l'università seNbra non arriWeranno!

    E comunque questi uomini di neanderthal erano dei veri zozzoni...e pure un po' idolatri, come diceva il pacini!

    RispondiElimina
  4. e soprattutto non erano umani come chiaramente dimostrato dal titolo....

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Se ritenuti scortesi, maleducati o inappropriati non verranno pubblicati.