sabato 17 ottobre 2009

Indiana Michi e il tedesco - aggiornamento

 Come tutti i miei lettori affezionati sanno io non parlo tedesco. Ho provato a fare un corso ma ho dovuto smettere per impegni di lavoro. Ho provato a studiarlo da sola ma non ce la posso fare. Conosco si e no 200 parole, (fra cui termni estrmamente utili per la vita quotidiana tipo "micromammifero" e  "strumento di selce ritoccato"... comodissimi al supermercato)



Però mi succede qualcosa di strano. Ogni volta che vado via per un po' quando torno capisco e parlo tedesco decisamente meglio di prima di partire.
In questa ultima settimana, ad esempio, alcune mie "performances" hanno avuto dell'incredibile. Nell'ordine:


Durante una riunione ho capito che stavano organizzando una conferenza alle 12 di venerdì e sono intervenuta dicendo qualcosa del tipo "Venerd' arriva anche Frau Tizia" e quando mi hanno chiesto a che ora ho anche capito e risposto correttamente (oohh!!!!!!!!)


Alla fine della stessa riunione ho detto una frase completa che suonava più o meno così: "Ho comprato parecchi libri di archeologia e informatica, sono nella libreria vicino al mio computer". Ora, vabbè che ho usato una parola sbagliata per dire "vicino", ma ho detto bene tutti i plurali e persino le dieresi...(OOOOOHHHHH!!!!)


Quando avevo bisogno di parlare col prof gliel'ho detto in tedesco e ho anche capito quando mi ha risposto "fra un'ora".


Riesco ad iniziare una conversazione in tedesco e passo all'inglese dopo tre o quattro battute, invece che dopo due parole. (OOOHHH!!!!!!!)


Ieri il prof ha parlato per circa mezz'ora del mio progetto e ho capito buona parte di quello che diceva. Certo, continuavo a tradurre "Bauern"(agricoltori) come se fosse "Bayern"(bavaresi), ma sono dettagli.... (OOOOOHHHH!!!)


E ora squillo di trombe e rullo di tamburi. La vostra eroina avendo sottomano il testo e con il CD in sottofondo riesce a cantare in maniera perfetta questa canzone





 


e sono soddisfazioni....


P.S.: non ho idea di cosa significhi, ma la musica mi piace un sacco, e conoscendo il cantante è probabilmente meglio non saperlo il significato...

P.P.S. e comunque fra 10 giorni inizio il corso di tedesco... quello serio stavolta!

6 commenti:

  1. io l'ho studiato 5 anni alle superiori ma già il giorno dopo la maturità non ricordavo più una parola :)

    RispondiElimina
  2. credo che sia una di quelle lingue che se non le usi le dimentichi in 10 secondi (il vocabolario è tragico!). per fortuna io la devo usare!!

    RispondiElimina
  3. Che dire, profonda ammirazione!
    Il tedesco è decisamente la mia bestia nera.
    Non riesco proprio ad entrare in quella modalità linguistica; gli "istrutti" dicono sia perchè non ho mai studiato latino e quindi non conosco le declinazioni.
    Non credo sia completamente vero perché pure il mio "vocabolario" tedesco è pessimo e contiene sì e no dieci parole!

    Forse con una cura d'urto... Tipo passare 6 mesi in un villaggetto sperduto della Baviera potrei migliorare, che dici?

    In bocca al lupo per il corso!

    ---Alex

    RispondiElimina
  4. Il latino (e il greco) dal mio punto di vista aiutano molto, non solo per le declinazioni ma per la struttura stessa della frase, il verbo alla fine, le parole composte, l'importanza della radice per capire il significato di una parola.

    In ogni caso non sono degna di particolare ammirazione, vivo qui ormai da 10 mesi, ho iniziato un piccolo corso, ho un "insegnante privato" disponibilissimo e che mi aiuta e dà ripetizioni quando voglio... secondo me avrei potuto fare di più....

    Comunque se ti interessa studiare il tedesco posso consigliarti un libro che comprai ormai parecchi anni fa. E' un corso per auodidatti, ma è fatto molto bene, poi se ti serve una grammatica Angelo te ne può consigliare una buona.
    In alternativa se invece della Baviera ti accontenti della Renania Palatinato posso sempre far vedere i sorci verdi alla KK e farla fuggire, così avresti una bellissima e spaziosa camera doppia (nel caso la tua ragazza volesse accompagnarti)!

    RispondiElimina
  5. Il tempo...
    Quello mi manca.

    Pure io avrei l'insegnante privato (la mia ragazza lo parla decentemente) peccato però che tra il poco tempo che ho io ed il fatto che non ci vediamo praticamente mai... Bah :-(

    Tu comunque inizia a far scappare la KK !!!

    ---Alex

    RispondiElimina

I commenti sono moderati. Se ritenuti scortesi, maleducati o inappropriati non verranno pubblicati.